Istrian Villa [Croazia]

Fotomontaggio con Rendering del Progetto

Foto Esterna dell’Esistente

Planimetria Generale / Progetto Arredo Giardino

Planimetria Generale / Rilievo Sistemazione Esterna Esistente

2016, ISTRIA [CROAZIA] – Da quando ero bambino mi è capitato più volte di frequentare la Croazia per via dell’Attività di Allevatore Cinofilo svolta da mio Padre, e negli anni ho potuto visitare in particolare le Isole di Cherso [Cres] e di Lussino [Losinj], oltre alla regione dell’Istria.

Sono sempre stato “attratto” dalle caratteristiche e dalle peculiarità “locali” di quei territori, soprattutto considerando i Paesaggi Collinari e Montani in cui sono cresciuto e viste le Antiche Origini Famigliari, anche perché molti degli “ambienti” sembravano “rispecchiarne” le caratteristiche ed i comportamenti.

Come è nato il Progetto

GRAZIE AL RAPPORTO professionale esistente tra mio Padre ed il Sig. Darko Bencic, che risiede nella parte Istriana della Croazia, sono giunto a Conoscenza Diretta di suo figlio Peter.

Ci sono state chieste “informazioni” sulle Finiture Generali riguardanti la loro – Casa di Vacanza – già in buona parte “imbastita” nelle Disposizioni Interne, sebbene ancora TUTTA DA COMPLETARE.

Per di più l’intera Area Esterna della Residenza non era stata ancora stata presa in esame, o perlomeno vi erano diverse Idee e “supposizioni”, ma sostanzialmente “nulla” di definito, per cui mi è stato domandato se potevo rendermi disponibile alla “progettazione” dell’Arredo Giardino, ed a una “consulenza” su varie Finiture Interne che in quel periodo i proprietari intendevano portare a “termine”.

Così mi sono impegnato a fornire le “soluzioni” ricercate e, per ottenere “un’adeguata” messa in opera «Finale», ho anche provveduto a «procurare» una serie di “Trattamenti per Lavaggi e Consolidamenti di Pavimentazioni e Rivestimenti in Pietra, Legno e Cotto, oltre ad “Arredo Cucina”, “Arredo Bagno”, Travature e Perlinature, approfittando delle Conoscenze ed Esperienze di ordine Famigliare, soprattutto di mio Nonno e di mio Padre: infatti sulla “protezione” di Pietre, Marmi e Cotti i vari - Produttori Italiani – la sanno veramente “lunga”.


Pavimenti Interni in Pietra a Marmettoni — Iᴬ Soluzione

Pavimenti Interni in Pietra a Marmettoni — IIᴬ Soluzione

Pavimenti Interni in Pietra a Lastre Invecchiata/Spazzolata

Pavimenti in Cotto

Lavabi e Piani Bagno in Pietra Invecchiata e Spazzolata

Lavelli e Piani Cucina in Pietra Invecchiata e Spazzolata

Viceversa, per la specifica Area Esterna mi sono preso carico dello Studio Architettonico e, dopo aver eseguito gli indispensabili “Rilievi” dello Stato di Fatto, ho cercato prima di tutto di capire le Abitudini, le Tecnologie Costruttive, le Caratteristiche e le Esigenze «del posto» attraverso “Analisi” e Report Fotografici, in modo da evitare un impatto “troppo” Forte con la sensibilità del mio Nuovo Cliente, soprattutto se confrontata alla mia Formazione Tecnica.

Mi sono dedicato alle Necessità Essenziali che dovrebbe soddisfare una Casa Vacanze del genere, ossia: Area Parcheggio; Parco Giochi; Zona Cottura/Barbecue; Dependance; Piscina e Solarium; Decorazioni Floreali; e non ultimo il “perfezionamento” dei Percorsi Pedonali.

In relazione alle suddette “distinzioni”, ho progettato la collocazione di tutte le Impiantistiche Esterne, quali:

–> Impianti di Irrigazione del tipo “a Goccia”;

–> Impianti di Irrigazione del tipo “a Pioggia”;

–> Impianti Idraulici ed Elettrici riferiti alla Zona Cottura e comunque “di utilità”;

–> Impianti Illuminotecnici per tipo di “Percorso, Illuminazione e Riflettanza”, disposti a Pavimento, ad Incasso, a Terra ed in Linea Aerea;

–> Impianti di Allarme e Videosorveglianza;

–> Impianti di Aspirazione Centralizzata;

Inoltre, il vincolo impostomi in partenza sull’utilizzo della Pietra d’Istria “locale” mi ha obbligato a definire subito i tipi di Lavorazioni previste per l’Arredo Generale, come da elenco riassuntivo che segue:

1. Muratura in Facciavista Naturale «a Secco» per la Zona Barbecue, le Aiuole e le “delimitazioni” dei Cambi di Livello.

Muratura Facciavista del tipo ”a Corso” — Iᴬ Soluzione

Muratura Facciavista del tipo “a Corso” — IIᴬ Soluzione

2. Pavimentazione “antiscivolo” [sfruttando la Crosta Naturale di «Piano Cava»] per le Corsie Pedonali sia Esterne che Interne all’Abitazione, tenendo conto che sul finire dell’Autunno, d’Inverno e ad “inizio” Primavera, in Istria le Temperature scendono di frequente “sotto” lo Zero, provocando facilmente la formazione di Ghiaccio.

Corsie Pedonali in Pietra Semi-Lavorata — Iᴬ Soluzione

Corsie Pedonali in Pietra Semi-Lavorata — IIᴬ Soluzione

Corsie Pedonali in Ciottolato di Pietra Semi-Lavorata

3. “Comoda e pratica” Pavimentazione rifinita con Lavorazioni Bocciardate e “leggermente” Antichizzate per la Zona Dependance, completa di Tavolo per Pranzo/Cena/Colazione.

Pavimenti Esterni in Pietra Lavorata a Marmettoni

Tavolo Dependance in Pietra Lavorata

4. Rivestimento della “Rampa Scale” che conduce dall’Area Giardino a Piano Terra fino al Piano Primo e Pavimentazione Sottoportico attigua, anch’esse con Lavorazioni Bocciardate e poi “leggermente” Antichizzate.

5. Inevitabile “finitura” Invecchiata del tipo «Spazzolato» nell’Area Piscina, «Profilatura Cordonale» compresa, per questioni igieniche legate al continuo appoggiarsi dei piedi.

Pavimentazione e Finiture Piscina in Pietra Invecchiata e Spazzolata

Pavimentazione e Finiture Piscina in Pietra Invecchiata e Spazzolata

***

In aggiunta ho introdotto molteplici Componenti in «Legno Naturale», fra cui Travi, Tavolati e “legname in genere”, privi di “Scorza” e “Spazzolati”, ma con il mantenimento delle “imperfezioni” naturali come deformazioni o nodi.

Dopo gli «Arredi di Recinzione» dei Lati Nord/Est, Nord e Nord/Ovest, chiaramente costituiti dalle Caratteristiche Murature del tipo “A Secco” che danno forma al Territorio Istriano ed alla Costa Dalmata, nei Lati Sud/Ovest, Sud e Sud/Est ho preferito l’inserimento di – Traversine Ferroviarie – in “verticale” [a sostegno] ed in «orizzontale» [a chiusura] con Spazzolatura Cerata, che essendo facilmente smontabili permetteranno una Maggior Flessibilità in futuro, facendo fissare sulle stesse una semplice Rete Metallica e lasciando lo spazio per la crescita di una Siepe Variegata.

Infine ho “suggerito” l’inserimento di Sassi Ornamentali, di Piante da Giardino e l’impiego di Composizioni di Fiori sia “stabili” che «periodiche».

Sassi Ornamentali da Giardino — Iᴬ Soluzione

Sassi Ornamentali da Giardino — IIᴬ Soluzione

Una volta concluso lo Studio Tecnico richiestomi sono ritornato dal Sig. Peter Bencic con gli Elaborati per spiegargli l’intero evolversi dei Programmi Progettuali, ed avendo ottenuto con piacere la Sua “piena approvazione” posso dire di aver soddisfatto anche il Principale Obiettivo del mio Incarico Professionale.

Per il momento posso pubblicare solo un filmato dell’Immobile durante i lavori, ma in Estate avrò sicuramente modo di ritornare a Karnevali con il compito di “Registrare” attraverso Foto e Video l’intera Proprietà Immobiliare avvolta dai – Colori Naturali – e dagli innumerevoli “interventi” di ARREDO ESTERNO che sin dall’Origine del Rapporto avevo voluto realizzare.

Click sull’immagine sotto per guardare il video:

Immagine anteprima YouTube

URL del video–> https://youtu.be/m9b6Z5DFt6I